top of page
Attività del 06 Settembre 2017
L'ARIA HA UN PESO
PROF.SSA FOSCHINI GIOVANNA
SCUOLA SEC. I GRADO F, BARACCA
 
  1. L'aria ha un peso
  2. Horror vacui
  3. Ossigeno e idrochinone
  4. Anidride carbonica e acqua di calce
  5. Coltura di talea di potos in atmosfera privata di ossigeno

L'aria ha un peso

Due cilindi di acciaio e una bilancia a piatti uguali, una massiera e una pompa per bicicletta. 

Dopo aver equilibrato i cilindri e aver riportato il manometro degli stessi a zero, si immette aria in uno di essi e si osserva la differenza in peso. Si riequilibrano i cilindri e si determina il peso dell'aria immessa. 

L'aria ha un peso e ha un volume (variabile) pertanto è un corpo gassoso.

Horror vacui

La pompa ad acqua aspira aria dalla campana di vetro posta su un tavolino ricoperto di materiale gommoso. Il tavolino non si stacca più dalla campana e il palloncino posta in essa si dilata.

Ossigeno e idrochinone

Una soluzione di idrochinone (si compra in farmacia e lo usano per preparare creme sbiancanti)  e soda caustica in determinate proporzioni in presenza di aria vira dal color rosa cipria a nero coca-cola.  

Se introduaicmo una fiamma all'interno del cilindro in cui è avvenuta la reazione essa si spegne. Come si vede nella foto una bottiglia di plastica in un circuito chiuso con la beuta  nella quale èavvenuta la reazione si "svuota" e si accartoccia

Anidride carbonica e acqua di calce

Soffiare con una pipetta l'aria espirata in una beuta contenente una soluzione limpida di acqua di calce. Si intorbidisce e diventa bianco latte trasformandosi in latte di calce. Se introduciamo nella beuta la fiamma essa non si spegne. Se ripetiamo l'esperimento della bottiglia di plastica in circuito chiuso con la beuta nella quale è avvenuta la reazione essa non viene schiacciata dall'aria esterna.

Coltura di talea di potos in atmosfera controllata

Come si osserva nella foto  si tratta di un impianto costituito da due vasi di vetro e da  tappi a tenuta con raccordi per aria compressa e tubi di plexiglas. Il tutto è collegato ad una pompa siringa, con trevie e due valvole unidirezionali.Da un lato la pompa aspira aria dal primo vaso e tramite una spugna per acquari lo micronizza nel secondo vaso. Questo impianto consente di inserire in un vaso la pianta e nell'altro un a soluzione che reagisce con uno dei gas  dell'atmosfera, per osservare il comportamento del vegetale. La soluzione preparata e versata nel secondo vaso è una soluzione acquosa di idrochinone e soda caustica che come abbiamo visto cattura l'ossigeno. Ogni giorno, con l'aiuto del personale ATA faciamo passare l'aria attraverso la pompa 90 vole per 15 giorni. 

DOPO QUINDICI GIORNI LA PIANTA PRESENTAVA APPENA QUALCHE MACCHIA SCURA SU UNA FOGLIA. INFATTI TRAMITE LA FOTOSINTESI ESSA SI PRODUCE OSSIGENO CHE PER LA PIANTA E' UN GAS DI SCARTO DELLA REAZIONE... MA NON PER NOI!!!

Si ringrazia la scuola Ungaretti di Solarolo dell'istituto comprensivo C.Bassi di Castelbolognese per la disponibilità alla collaborazione, per aver prestato le attrezzature per l'esperimento n 1:

L'ARIA HA UN PESO. in questa scuola fu realizzato l'impianto che si ispira ad un esperimento presentato dall' INFM durante una settimana della Scienza al palazzo dell'esposizione di Faenza.

bottom of page