top of page
IL CELOSTATA
IL DISCO SOLARE E LE MACCHIE SOLARI
TECNICO CORTESI ENZO DI FABLAB
PROF.SSA FOSCHINI GIOVANNA SCUOLA BARACCA

L'attività programmata per il 31 agosto 2017 riguardava la messa a punto del Celostata dopo una impegnativa manutenzione e modifica importante ad opera del tecnico Cortesi Enzo.

E' importante ricordare che la nostra scuola si è dotata di questo cannocchiale solare(dal latino caelum stat) nel 2008, grazie ad un'idea dell'allora preside prof. Calderoni Bruno.

Si è inoltre dotata di un orologio solare equatoriale grazie all'opera del prof. Cantoni Ivano e del tecnico Cortesi Enzo . Questo strumento permette, grazie a specchi piani opportunamente posizionati di ottenere l'immagine del disco solare su un piano. In questo modo è possibile rilevare la presenza di macchie solari.

Così abbiamo capito che si può parlare del moto diurno del Sole relativo alla terra, e che il Sole nasce nei dintorni dell'Est, ma solo in Equinozio nasce esattamente a Est. Abbiamo usato delle sferi di polistirolo per studiare la latitudine e la longitudine e per studiare le ombre di una serie di gnomoni durante il dì, simulando il moto di rotazione della terra sia il moto del Sole come nella teoria geocentrica.

Celostata...Orologio solare...Gnomoni

bottom of page